Una volta acquisito il controllo dei rudimenti sul pad o rullante, sarà bene applicarli al linguaggio della batteria.

Si possono usare per lo sviluppo della coordinazione, dell’indipendenza o per arricchire e raffinare il fraseggio negli accompagnamenti, passaggi, soli ecc.


Solo con i paradiddles possiamo avere una varietà di applicazioni il cui limite è rappresentato solo dalla vostra fantasia.

Si possono eseguire su rullante:



Spostandone gli accenti sui toms:



Sui crash (chi ha un crash solo usi il ride al posto del 2° crash):



Distribuiti tra arti superiori e inferiori:



O scambiando figure e divisioni su cassa e/o pedale hh:






Per finire, a proposito di rudimenti “ibridi”, ecco due versioni di un figura che uso spesso (vedi mio “Drum solo 2009”):









Nella pagina seguente puoi trovare alcune tra le cose più interessanti che la rete offre riguardo ai rudimenti e le loro possibili applicazioni.

 

LEZIONI DI BATTERIA A FIRENZE  - Per studiare la batteria con Daniele Trambusti:   lezioni.di.batteria@danieletrambusti.it

Applicazione deI rudimenti: alcuni esempi

Daniele Trambusti

INDICE

Uno dei più famosi e gettonati video sui rudimenti.

Steve Gadd dimostra l’utilizzo del Single Ratamacue e del Rullo a Sei (Six-Stoke Roll) applicato alla batteria. Da notare come spesso anche la reale costruzione ritmica dei singoli rudimenti possa essere adeguata agli scopi espressivi. Ricordate, i rudimenti non sono “il messaggio” ma semplicemente degli strumenti a vostra disposizione per essere modellati ed applicati alla creazione del “vostro messaggio”. Una dimostrazione del Gadd’s Ratamacue potete ascoltarla nel magnifico solo si chiusura di “Aja”, dall’omonimo album degli Steely Dan.

Puoi trovare la

Scuola di Batteria di Daniele Trambusti

e prenotare le tue lezioni a Firenze presso:

 

Foto  Alice Lorenzini